Orson Scott Card

Orson Scott Card ha raggiunto il massimo della sua popolarità tra il 1986 e il 1987, quando per due anni di seguito ha vinto il premio Nebula e il premio Hugo nella categoria romanzo. Si tratta, a tutt'oggi, di un record ed è stato realizzato con i primi due romanzi della serie di Ender, Ender's Game e Speaker for the Dead (la serie si compone di altri due romanzi, Xenocide, pubblicato nel 1991, e Children of the Mind, pubblicato nel 1996. Attualmente alla serie si è aggiunto un altro romanzo, Ender's Shadow, che torna a narrare gli avvenimenti del primo romanzo, ma visti attraverso gli occhi di un altro ragazzino di nome Bean.
La produzione di Card, comunque, non è ristretta allla fantascienza, ma spazia attraverso i generi più svariati (Lost Boys, Treasure Box, e Homebody pur ponendo una forte enfasi sul personaggio e sulle sue scelte morali, si rifanno alla ghost story originale), Enchantment, è un romantic fantasy  che usa un'alternanza tra il mondo americano moderno e quello russo della Bella Addormentata. Coi romanzi della Homecoming Saga (The Memory of Earth, The Call of Earth, The Ships of Earth, Earthfall e Earthborn) ha raccontato in chiave fantascientifica le sacre scritture. Con Pastwatch: The Redemption of Christopher Columbus ha scritto una storia alternata dove si cerca di fermare Colombo dallo scoprire l'America; al genere delle storie alternate si può ricollegare anche la serie fantasy di The Tales of Alvin Maker, i cui primi cinque volumi (Seventh Son, Red Prophet, Prentice Alvin, Alvin Journeyman, e Heartfire) sono ambientati in una America alternata, mistica e magica (in linea con la tradizione religiosa delle popolazioni pellirossa) in cui gli Stati Uniti si sono formati soltanto dalle colonie svedesi e olandesi a nord della Pennsylvania e dove il re d'Inghilterra vive in esilio nella Carolina, essendo l'Inghilterra diventata una repubblica. Ha scritto anche molte commedie, sia teatrali che radiofoniche.

Card partecipa attivamente alla vita della chiesa mormone.

Ha realizzato due libri sulla scrittura: Character and Viewpoint e How to Write Science Fiction and Fantasy (premio Hugo nel 1991) e ha insegnato in molti corsi universitari e nei più famosi workshop per scrittori.

E' nato a Richland, nello stato di Washington, ed è cresciuto in California, Arizona, and Utah. Attualmente vive a Greensboro, nel North Carolina. Sposato e padre di cinque figli: Geoffrey, Emily, Charles, Zina Margaret e Erin Louisa (i nomi vengono, rispettivamente, da Chaucer, Bronte/Dickinson, Dickens, Mitchell e Alcott).


Premi

Hugo
1986, Novel, Ender's Game
1987, Novel, Speaker For the Dead
1988, Novella, "Eye for Eye"
1991, Non-Fiction, How to Write Science Fiction and Fantasy

Nebula
1986, Novel, Ender's Game
1987, Novel, Speaker For the Dead


Collegamenti
Bibliography

Divieto a ritroso (Prior Restraint)


IntercoM

Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible