PERCHE' STORIE CATTIVE?
Breve nota introduttiva all'antologia
  I racconti riuniti in questa antologia sono tutti usciti precedentemente su varie fanzines, in particolare: "La città assediata" su Baliset, "Infortunio sul lavoro" su Baliset e su Future Shock, "Dove buia è la notte" e "L’ibernato" su Future Shock, "La musica è finita" su IntercoM cartaceo.

Si tratta di racconti scritti in un arco di tempo piuttosto ampio, più di un decennio, e quindi con soluzioni stilistiche e con tematiche abbastanza diversificate, ma con un carattere di fondo che li accomuna: quello di uno sguardo spietato, o meglio cattivo, sulla realtà in cui si trovano immersi i protagonisti delle storie.

I personaggi e le ambientazioni variano di storia in storia, così come sono differenti i temi affrontati, ma a me sembra che in ognuna ci sia questo filo sotterraneo che le lega a quell’elemento comune.

I protagonisti dei racconti lavorano alla costruzione del loro futuro, vivono la loro vita convinti di poterne indirizzare il corso, e poi si scontrano con qualcosa di esterno (che può essere un guasto o un imprevisto o un qualche potere che dirige le cose dal di fuori) che manda all'aria tutte le loro convinzioni e i loro progetti.

I racconti narrano queste storie attraverso uno sguardo cattivo: quello che riesce a scorgere dietro alla facciata dell’apparenza e del destino i fili nascosti che guidano le vite degli uomini, in questo e in altri mondi, regalando loro solo un’illusione di libertà; cattivo appunto per questo, che smaschera le illusioni e lascia scoperta una realtà amara, che può soltanto essere accettata con rassegnazione o combattuta disperatamente, senza alcuna speranza di sconfiggerla.

Una dose di sana cattiveria, insomma, che può servire come antidoto all’eccesso di illusioni con cui veniamo bombardati quotidianamente.

E cinque storie da leggere così, anche solo per passare qualche ora di svago.

Claudio Tinivella

 

© Claudio Tinivella 1999

Altre risorse  

Claudio Tinivella LA CITTÀ ASSEDIATA e altre storie cattive - indice


Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible