Terry Bisson, i cui racconti appaiono regolarmente sulle riviste di fantascienza americane più importanti come Asimov's, SF Age e Fantasy & Science Fiction,  ha pubblicato cinque romanzi:

e una antologia di racconti: Il titolo dell'antologia deriva da quello che forse è il suo racconto più noto, Bears Discover Fire (pubblicato sull'Asimov's), che gli ha fatto vincere tutti i maggiori premi, inclusi i premi Nebula e Hugo e il premio Theodore Sturgeon.
Nel 1993 gli è stato conferito il Phoenix Award (DeepSouthCon) per il suo lavoro come scrittore del sud di SF. Nel 1998 gli è stato conferito un Fellowship in Screenwriting and Playwriting dal New York Foundation for the Arts.
Molte sue storie sono state messe in scena al New York's West Bank Theater,
Necronauts è stato opzionato dalla Universal per una riduzione cinematografica.
Tre sue commedie (The Toxic Donut, Next e They're Made out of Meat) sono presenti su Internet in forma audio.
Ha scritto anche la novellizzazione di alcuni film: Ha adattato le opere di molti autori (William Gibson, Greg Bear, Jane Austen, Joel Rosenberg, William Shakespeare, Roger Zelazny e Anne McCaffrey) per i fumetti. I più importanti sono senza dubbio l'adattamento in sei parti dei primi due romanzi della serie di Amber di Zelazny per la DC e i romanzi per la Classics Illustrated line della Acclaim, PRIDE AND PREJUDICE, EMMA e HENRY V.

Con lo pseudonimo di Brad Quentin ha scritto tre romanzi della serie basata sul personaggio dei cartoni televisivi JONNY QUEST (Demon of the Deep, Peril in the Peaks e Attack of the Evil Cyber-God).
Con lo pseudonimo di T.B. Calhoun sta scrivendo la serie per bambini della Pole Position Adventures.

Alla fine degli anni '60, dopo aver sceneggiato molti racconti per CREEPY e EERIE è stato il curatore di WEB OF HORROR, che ha pubblicato i primi lavori di autori come Ralph Reese, Berni Wrightson e Mike Kaluta. Nel 1970 si è unito alla comune hippie Red Rockers per rigere una cupola geodesica di oltre 180 m. sulle montagne del Colorado, costruendola poi tutta da solo.

Bisson è stato scelto per completare SAINT LEIBOWITZ AND THE WILD HORSE WOMAN, il seguito di A CANTICLE FOR LEIBOWITZ di Walter M. Miller, rimasto incompiuto alla morte dell'autore.

Dal 1985 al 1990 ha diretto con la moglie un servizio di vendita di libri per corrispondenza (la Jacobin Books).

Nel 1985 ha pubblicato una biografia per ragazzi di Nat Turner, il leader rivoluzionario nero e si è interssato alla raccolta e alla pubblicazione di scritti rivoluzionari di attivisti di vari paesi.




PIRATES OF THE UNIVERSE
Gunther "Gun" Ryder è un Disney Ranger che si dedica alla catture di creature che appaiono intorno alla luna non si sa da dove conosciute col nome di Peteys. Hanno un grosso valore e una volta che la loro pelle viene trattata sostituiscono l'oro e il petrolio come moneta di scambio.
Gun Ryder ha guadagnato abbastanza e potrebbe ritirarsi nel parco tematico in  Florida chiamato Pirates of the Universe. Le cose naturalmente non vanno come previsto e le strane creature mostrano il loro verso aspetto, grazie all'azione del fratello di Gun, Gordon, fuggito dal carcere in cui era rinchiuso. 


ALIEN RESURRECTION
Si tratta della versione per ragazzi della novellizzazione dell'omonimo film della serie di Alien.


NAT TURNER
La biografia del predicatore schiavo che, credendo che Dio volesse da lui la liberazione degli schiavi, capeggiò una grossa rivolta nel 1831. 
Secondo le parole dell'autore: "Sono abbastanza orgoglioso di questo volumetto, in quanto è I'm quite proud of this little book. It's a refutation of Styron's thesis that Turner was crazy. He was actually quite sane. I got a lot of the facts from Stephen Oates's excellent "The Fires of Jubilee."


SAINT LEIBOWITZ AND THE WILD HORSE WOMAN
Si tratta del seguito del romanzo di Walter M. Miller, A Canticle for Leibowitz, rimasto incompiuto dopo la morte di Miller e completato da Tery Bisson. 
Il romanzo segue le avventure di Fratello Blacktooth St. George, un monaco decaduto dell'Ordine di Leibowitz divenuto segretario dell'ambizioso Cardinale Brownpony. 
La Chiesa è in tumulto, il papato nel suo esilio sulle Montagne Rocciose lotta per sopravvivere mentre nel sud si va espandendo la tirrannia ai danni delle popolazioni nomadi del nord.
In Questo clima il Fratello Blacktooth St. George attraversa la sua crisi di fede, dibattuto tra i suoi voti e il l'eredità nomade, tra la Santa Vergine e le visioni della Donna del Cavallo Bianco del suo popolo.
L'impiego presso il cardinale può rappresentare una soluzione anche se finirà col proiettarlo su una scena fatta di intrighi e di lotte. Ponendolo di fronte alla elezione di un nuovo papa e portandolo in pellegrinaggio verso Nuova Roma. 


SEEING EAR THEATRE
Introdotta da Harlan Ellison, questa raccolta comprende:
"Three Odd Comedies" di Terry Bisson, si tratta di The Toxic Donut, Next e They're Made out of Meat;
"Into the Sun" di Brian Smith;
"Think Like a Dinosaur" di James Patrick Kelly; 
"The Death of Captain Future" di Allen Steele e Brian Smith;
"A Clean Escape" di John Kessel;
"The Bigger One" di Gregory Benford
Sono tutte realizzazioni per lo Sci-Fi Channel e appartengono al genere "science fiction radio drama"

Collegamenti


Home Page
Sono fatti di carne [They're Made Out of Meat] commedia in un atto
Fantascienza e Amarezza da PostApollo [SF and the Post-Apollo Blues]
Un Cantico per Miller o come incontrai Saint Leibowitz and the Wild Horse Woman ma non Walter M. Miller, Jr. [A Canticle for Miller: how I met St. Leibowitz & the Wild Horse Woman but not Walter M. Miller, Jr.]
ROGER ZELAZNY: An Appreciation dal 1996 World Fantasy Program Book



Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible