John Kessel
 

John Kessel è nato il 24 settembre del 1950 a Buffalo, nello stato di New York. In una comunicazione con Intercom ha tenuto a sottolineare che "mia madre è nata in Sicilia, il suo nome da nubile è Angela Giorlandino. Sono orgoglioso della mia erdità italiana e in qualche modo il mio aspetto è più italiano che polacco (mio padre era originario della Polonia."
Si è laureato sia in fisica che in inglese. Dopo aver lavorato per un'agenzia di notizie è entrato come insegnante alla North Caroline State University.

Il primo racconto di Kessel è apparso nel 1978 e da allora ha venduto spesso opere alle riviste americane più importanti del settore, tra cui Omni, Asimov's Science Fiction, The Magazine of Fantasy and Science Fiction. Nel 1982 ha vinto il premio Nebula con la novella Another Orphan (un'opera fantasy basata sul Moby Dick di Melville).

Nel 1992 ha vinto il Theodore Sturgeon Award e il Locus Award per il racconto Buffalo.

Ha vinto nel 1994 il Paul Green Playwright's prize per la commedia Faustfeathers mentre il suo atto unico, A Clean Escape, è stato prodotto dall'Allowance Theater di Raleigh nel 1986.

Ha iniziato a scrivere romanzi nel 1985 come coautore insieme al suo migliore amico, James Patrick Kelly, di Freedom Beach.

Breve bobliografia:
[per una bibliografia completa si rimanda alla pagina nella homepage dell'autore]





Good News From Outer Space (1989), 
finalista al premio Nebula


Meeting in Infinity (1992), 
antologia nominata per il World Fantasy Award e definita 'notable book of 1992' dal New York Times Book Review


Corrupting Dr. Nice (1997) 
I viaggi nel tempo hanno fornito all'umanità una grande possibilità, quella di sfruttare un numero pressochè infinito di passati alternati. E l'umanità li sfrutta. Visite guidate alla crocifissione o posti in prima fila per vedere l'assassinio di Cesare non sono altro che l'inizio. In questo panorama il Dr. Owen Vannice vorrebbe prendere per motivi di studio un dinosauro di nome Wilma; incontra degli artisti, August e Genevieve, padre e figlia, e tutti insieme si ritrovano in una rivolta del passato. Un libro veramente divertente ed intelligente.


The Pure Product (1997) 
una antologia che raccoglie16 racconti (tra cui Buffalo), due poesie e la commedia Faustfeathers


Ha curato inoltre, insieme a Mark L. Van Name e Richard Butner, Intersections (1996) l'antologia di racconti della Sycamore Hill Writers' Conference.


I suoi articoli sono apparsi sulle maggiori pubblicazioni del settore.


Risorse
HomePage

Testi
La signora Shummel diventa vincente [Mrs. Shummel exits a Winner]



IntercoM

Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible