Post Apocalisse al Cinema
L - S

La Fin du Monde

Regia: Abel Gance 

Sceneggiatura: Jean Boyer, Abel Gance 

Ladybug, Ladybug Regia: Frank Perry (I) 
Sceneggiatura: Lois Dickert (racconto), Eleanor Perry
Le reazioni degli studenti e del personale di una scuola rurale all'avviso di un imminente attacco nucleare, non sapendo se sia una cosa reale o una interpretazione sbagliata.
Land of Doom Regia: Peter Maris 
Sceneggiatura: Peter Kotis (romanzo), Craig Rand
Last Days of Pompeii Regia: Ernest B. Schoedsack
Interpreti: Preston Foster, Alan Hale
L'eruzione del vesuvio minaccia tutti gli strati della civiltà romana.
Le Dernier Combat

Regia: Luc Besson 

Sceneggiatura: Luc Besson, Pierre Jolivet


In tun futuro pot apocalittico sono rimasti pochissimi esseri umani e nessuno di essi è capace di parlare (il film non contiene dialoghi e tutti gli interpreti comunicano in modo non verbake), Un uomo solitario fa amicizia con un anziano eremita ed assieme combattono contro bande violente per conquistarsi il cibo arrivare ad un riparo e sopravvivere.

Letters from a Dead Man
Pisma myortvogo cheloveka
Regia: Konstantin Lopushansky 
Sceneggiatura: Konstantin Lopushansky, Vyacheslav Rybakov 
Nel mondo dopo l'apocalisse nucleare luci pallide illuminano uno scenario di desolazione totale. Gli umani sopravvissuti vegetano dentro a cantine umide durante l'inverno nucleare, ma lo spirito umano riesce comunque ad intravvedere la luce fioca di un futuro migliore. La nuova generazione inizia il cammino verso una vita nuova.
Logan's Run

Regia: Michael Anderson

Sceneggiatura: David Zelag Goodman


Nel 2274, dopo un non specificato olocausto, i sopravvissuti si sono rinchiusi in una città racchiusa da una cupola vicino a Washington. Un mondo perfetto che però ha una grave limitazione, per mantenere il bilanciamento della popolazione con lo spazio disponibile, nessuno può superare i trenta anni di età. Il protagonista Logan (che è arrivato a 29 anni) fa parte dei Sandman, i membri della polizia che hanno il compito di terminare tutti i fuggitivi, coloro che cercano di vivere oltre i trenta anni. Il computer centrale assegna a Logan la missione di trovare il "Santuario", il posto così definito dal computer per indicare il luogo dove la gente cerca di fuggire. Durante la missione Logan scoprirà che c'è possibilità di vita al di fuori della cupola e metterà in questione tutto il proprio mondo.

Lord of the Flies Regia: Peter Brook
Interpreti: James Aubrey, Tom Chapin
Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di William Golding.
Un aereo che porta un gruppo di studenti durante la seconda guerra mondiale si abbatte su di un'isola remota ed edilliaca. I ragazzi rimangono soli a difendersi senza alcun adulto. All'inizio, guidati dal più sveglio e sensibile, di nome Ralph, cercano di riprodurre la società che ricordano: tengono assemblee, costruiscono ripari, raccolgono cibo e cercano di procurarsi un fuoco che attiri le squadre di salvataggio. Ben presto Ralph viene scalzato da Jack edonista ed aggressivo che all'inizio crea squadre di cacciatori e poi spacca la comunità portando all'anarchia e all'isteria l'intero gruppo.
Lost City of the Jungle Regia: Lewis D. Collins, Ray Taylor

 

Mad Max Pagina dedicata al ciclo di Mad Max
Mad Max III: Beyond Thunderdome

Pagina dedicata al ciclo di Mad Max

 

altri collegamenti

http://www.film.com/film-review/1985/10558/109/default-review.html

Meteor  
Metropolis

Regia: Fritz Lang 

Sceneggiatura: Thea von Harbou  (anche romanzo)


Nel futuro gli esseri umani sono divisi in due gruppi, i pensatori (coloro che programmano, ma che non sanno niente su come funzionano le cose) e gli operai (coloro che realizzano i progetti, ma non ne hanno visione alcuna). Due gruppi incompleti che solo nell'unione riescono a fare un insieme. Una volta che un pensatore decide di visitare i sotterranei dove agiscono gli operai...

Miracle Mile Regia: Steve DeJarnatt 
Interpreti: Anthony Edwards, Mare Winningham
Thriller psicologico/nucleare: un semplice cittano viene a conoscenza di un massiccio bombardamento in arrivo ma non riesca a convincere nessuno del pericolo.
Noah's Ark  
Not of this Earth Diverse versioni di questo film:

(1957) 
Regia: Roger Corman
Interpreti: Paul Birch, Beverly Garland


Un visitatore da un pianeta distrutto dalla guerra arriva sulla terra per impossessarsi di massicce donazioni di sangue involontarie.



(1988) 
Regia: Jim Wynorski 
Interpreti: Traci Lords, Arthur Roberts 
Un alieno giunge sulla Terra in cerca di sangue fresco per ringiovanire la vita del proprio piabeta morente

(1995) 
Regia: Terence H. Winkless
Interpreti: Michael York, Parker Stevenson
Secondo remake prodotto da Corman del proprio film degli anni 50; su di un alieno che giunge sulla Terra per raccogliere sangue per il proprio pianeta. Con scene di sesso e violenza molto più spinte dei suoi precedenti.
Notorius  
Nuovi barbari, I 

Regia: Enzo G. Castellari 

Sceneggiatura: Tito Carpi, Enzo G. Castellari


Dopo l'olocausto nucleare, due mercenari aitano le carovane a difendersi da una banda di bikers malvagi. 

On the Beach Regia: Stanley Kramer
Interpreti: Gregory Peck, Ava Gardner
L'equipaggio di un sottomarino americano attracca in Australia, in attesa dell'onda che dopo la guerra termonucleare nel continente americano, sta attraversando l'intero pianeta portando la morte.
One Million Years BC  
Panic in Year Zero!  Regia: Ray Milland 
Sceneggiatura: John Morton, Jay Simms

Girato durante la guerra fredda: una famiglia fugge da un attacco nucleare che distrugge Los Angeles scappando in macchina verso la campagna dove lottano per sopravvivere e ricominciare la vita. Un film abbastanza violento, anche se sorretto da una storia non disprezzabile.
Planet Earth  
Population One Regia: Rene Daalder
Queen of Outer Space Regia: Edward L. Bernds
Interpreti: Zsa Zsa Gabor, Eric Fleming, Barbara Darrow, Dave Willcock, Gerry Gaylor
Una nave spaziale viene reindirizzata verso Venere dove governano delle donne aliene. L'equipaggio e il capitano scoprono un complotto per scalzare gli uomini.
Radioactive Dreams Regia: Albert Pyun
Interpreti: John Stockwell, Michael Dudikoff
Due uomini, rinchiusi in un rifugio anti atomico passano il tempo a leggere solo romanzi gialli. Emergeranno dal rifugio come due detective post-nucleari
Ratti: Notte di Terrore

Regia: Bruno Mattei 

Sceneggiatura: Claudio Fragasso


Cento anni dopo che una guerra nucleare ha devastato il pianeta, la società si è ricostituita in due fazioni, colori che vivono nel sottosuolo e coloro che vivono sulla superficie desolata. Un gruppo di questi ultimi arriva ad una città infestata da topi divoratori di carne e...

Rendezvous 24

Regia: James Tinling 

Sceneggiatura: Aubrey Wisberg

Rock & Rule

[Canada]

Regia: Clive A. Smith 

Sceneggiatura: John Halfpenny


Angel, il membro di un complesso punk rock in un futuro apocalittico viene rapita da una stella leggendaria del rock, Mok, per svolgere un'oscuro esperimento: usare la voce di Angel per richiamare un demone da un'altra dimensione. Il resto della banda la segue in città, Nuke York, nel tentativo di riportarla indietro.

Altri titoli:

Ring of Power

Rock 'n' Rule

Rocketship X-M Regia: Kurt Neumann 
Interpreti: Lloyd Bridges, Osa Massen
Una spedizione verso la Luna incontra diverse difficoltà e finisce con l'atterrare sul pianeta Marte. Qui gli esploratori incontrano i resti di una civiltà in via di estinzione.
collegamenti:
http://www.bmonster.com/scifi21.html
S.O.S. Tidal Wave

Regia: John H. Auer 

Sceneggiatura: Gordon Kahn, Maxwell Shane

Seven Days in May Regia: John Frankenheimer 
Interpreti: Burt Lancaster, Kirk Douglas
Il Presidente degli Stati Uniti Jordan Lyman dopo aver firmato un trattato sul disarmo con l'Unione Sovietica, si trova ad essere sommerso dall'impopolarità interna. Il generale James Mattoon Scott organizza un colpo di stato, ma il Presidente viene avvertito e si mette in moto una corsa contro il tempo per cercare di bloccare l'insurrezione.
Sceneggiato da Rod Serling da un romanzo di Fletcher Knebel e Charles W. Bailey.
Sex Mission  
Sons of Steel

[Australia]

Regia: Gary L. Keady 

Sceneggiatura: Gary L. Keady 

Steel Dawn Regia: Lance Hool
Interpreti: Patrick Swayze, Lisa Niemi
Una comunità post-apocalittica,a corto d'acqua e divisa in fazioni rivali viene visitata da uno spadaccino che è in cerca dell'assassino del proprio maestro. 
Stryker Regia: Cirio H. Santiago
Interpreti: Steve Sandor, Andria Savio, William Ostrander
Un mondo post apocalittico arido e selvaggio funge da sfondo per questa storia paurosa e violenta. Gruppi di saccheggiatori si sono uniti in bande e lottano per il possesso di ogni quantità d'acqua.
Un gruppo di donne umane, coraggiose e belle,  ha scoperto una fonte di acqua potabile.
Alcuni uomini catturano una di queste donne e vogliono farsi indicare la sorgente, catturando poi altre due donne giunte a trattare.
Le donne riescono però a sorprendere gli uomini e a liberare le proprie compagne. Segue una lotta ed un inseguimento nel deserto e si arriva alla comprensione da parte dei due gruppi che solo uniti riusciranno a vincere e a sopravvivere.
Superman IV: The Quest for Peace Regia: Sidney J. Furie
Interpreti: Christopher Reeve, Gene Hackman, Jackie Cooper, Jon Cryer, Marc McClure
Superman decide di procedere allo smantellamento di tutte e armi nucleari della Terra, ma Lex Luthor lo contrasta con la creazione dell'Uomo Nucleare.
Segue la solita serie di super-compiti per Superman. 
Sur un Air de Charleston Regia: Jean Renoir
L'ultima donna rimasta sulla terra viene scoperta cento anni nel futuro da uno scienziato molto dopo una guerra catastrofica.

 
 
Collegamenti

Post-Apocalyptic Books


Mick Broderick, Sopravvivere all'Armageddon: Oltre l'immaginazione del disastro [Surviving Armageddon: Beyond the Imagination of Disaster]

Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible