Post Apocalisse al Cinema
T - Z

Teenage Caveman

Regia: Roger Corman 

Sceneggiatura: R. Wright Campbell


Concepito in pieno periodo di paura dell'olocausto nucleare degli anni '50, il film è una riflessione ispirata su tali paure e un tentativo di portare soggetti più maturi al genere fantascientifico. Un abitante delle caverne decide di scoprire cosa c'è nella giungla inesplorata che circonda la sua tribù, andando contro la propria legge. Scopre che esiste una strana creatura che uccide al solo contatto. Quello che era iniziato come un film preistorico si trasforma ben presto in un film post apocalittico: il mostro non è altro che un vecchio scienziato colpito della radiazioni.

 

Altri titoli: 
Out of the Darkness
Prehistoric World
 

Terminator 2: Judgement Day http://www.warwick.ac.uk/~pyrel/term2.html
Testament

Regia: Lynne Littman 

Sceneggiatura: Carol Amen  (storia), John Sacret Young 


La guerra nucleare negli Stati Uniti viene descritta in maniera realistica e credibile. La storia è narrata attraverso gli occhi di una donna che sta lottando per occuparsi della propria fomiglia. Tutto il film è ambientato in una piccola città suburbana dell'area di San Francisco. Dopo l'attacco nucleare ogni contatto col mondo esterno è praticamente interrotto.
 

The 27th Day

Regia: William Asher 

Sceneggiatura: John Mantley  (romanzo), John Mantley 


Cinque persone provenienti da cinque nazioni, comprese le superpotenze (Cina, Usa, Urss), si trovano di colpo su di una nave spaziale aliena. Un alieno da ad ognuna delle cinque persone un contenitore con dentro delle capsule. Questi contenitori non si possono aprire con nessun potere terrestre, occorre solo un comando mentale da parte della persona che lo ha avuto in dotazione. Questo conferisce ad ognuna delle cinque persone potere di vita e di morte nei confronti dei loro simili in quanto tutti hanno la possibilità di lanciare le capsule verso u punto prescelto e queste cpsule hanno la capacità di distruggere la vita nel raggio di 3.000 miglia.

The Branded Four Uno scienziato crea un 'raggio' di energia per malfattori che è capace di distruggere la razza umana
The Comet  
The Comet's Comeback  
The Cosmic Man Regia: Herbert S. Greene 
Interpreti: John Carradine, Angela Greene, Bruce Bennett, Paul Langton, Walter Maslow
Un misterioso uomo dall'aspetto spettrale arriva in città facendo scoppiare il dibattito sul come comportarsi nei suoi confronti: distruggerlo o studiarlo. Un film divertente e campione del gusto kitsch.
The Damned  
The Day After

Regia: Nicholas Meyer 

Sceneggiatura: Edward Hume 


Segue le vicende successive al lancio di armi atomiche sugli usa nei ditorni della cittadina di Lawrence nel Kansas.

The Day the Earth Stood Still

Regia: Robert Wise 

Sceneggiatura: Harry Bates  (storia), Edmund H. North 


Un alieno (Klaatu) e il suo potente robot (Gort) atterrano con la loro nave spaziale a Washington, su una terra in piena guerra fredda appena dopo la fine della seconda guerra mondiale. Portano un importante messaggio da consegnare a tutti i rappresentanti terrestri. Ma le comunicazioni non sono delle più perfette.

The End of August at the Ozone Hotel

[Cecoslovacchia]

Konec srpna v Hotelu Ozon 

Regia: Jan Schmidt 

Sceneggiatura: Pavel Jurácek  (anche storia originale)


Sono passati 25 anni da una guerra nucleare e qualche giovane donna guidatta da una guida più anziana gira la Cecoslovacchia in cerca di cibo in scatola da poter mangiare con sicurezza.  Nessun uomo apparentemente è sopravvissuto, in quanto meno resistenti alle radiazioni. Arrivano ad un vecchio albergo, l' Hotel Ozone, dove un vecchio vive da solo con un impianto stereo, vecchi libri e riviste.

The Final Program  
The Final War

Dai-sanji sekai taisen: Yonju-ichi jikan no kyofu 

Regia: Shigeaki Hidaka 

Sceneggiatura: Shigeaki Hidaka 


Tra Stati Uniti e paesi comunisti scoppia una guerra che ha come conseguenza la distruzione del Giappone. Una trama simile a quella di The Last War di Toho
Altri titoli:
World War III: 48 Hours of Fear (1960) (Titolo letterale inglese internazionale)

The First Spaceship on Venus Regia: Kurt Maetzig 
Interpreti: Yoko Tani; Oldrick Lukes
This Island Earth

Regia: Joseph M. Newman 
Sceneggiatura: Raymond F. Jones  (storia), Franklin Coen 


Il dottor Meacham viene scelto assieme ad altri abitanti del pianeta Metaluna per fare delle ricerche che potrebbero permettere di salvare il loro pianeta morente. Il laboratorio terrestre dove avvengono queste ricerche viene distrutto. Appaiono trame segrete contro la terra e contro Metaluna.

 

Altri titoli:
War of the Planets

The Island of Lost Souls Regia: Erle C. Kenton
Interpreti: Charles Laughton, Bela Lugosi
Film controverso e tutt'ora conturbante per gli argomenti tabù che affronta, ma originale ed evocativo
The Lady From Shangai  
The Last Exterminators  
The Last Man on Earth Regia: Sidney Salkow
Interpreti: Vincent Price, Franca Bettoia
Segue la sorte dell'ultimo sopravvissuto ad una apocalittica invasione di vampiri.
The Last War

Sekai daisenso 

Regia: Shuei Matsubayashi 

Sceneggiatura: Takeshi Kimura, Toshio Yasumi


I missili colpiranno nel giro di poche ore e un'intera famiglia è riunita in attesa della fine. Un progenitore di The Day after, anche se più disperato.

Altri titoli: 
Great World War, The (titolo inglese letterale)

The Load Warrior   
The Love War  
The Mysterians

Chikyu Boeigun

Regia: Ishirô Honda 

Sceneggiatura: Shigeru Kayama  (storia), Takeshi Kimura 


Degli alieni arrivano sulla terra e chiedono l'autorizzazione ad occupare un certo tratto di territorio dove potervi vivere. La scoperta di una minaccia di invasione e la presenza di un robot che distrugge le città umane e che può essere collegato agli alieni non fanno altro che far precipitare la situazione.

 

Altri titoli: 
Defence Force of the Earth
Earth Defense Force

The Postman

Regia: Kevin Costner  

Sceneggiatura: David Brin  (romanzo), Eric Roth


Ambientato nel 2013 dopo che la guerra ha distrutto gran parte degli Stati Uniti e il suo governo. Un viaggiatore solitario viane catturato da un gruppo parafascista. Riesce a fuggire e trova una jeep con la divisa del servizio postale. Inizia a viaggiare attraverso piccole città dichiarandosi un postino al servizio dei restaurati Stati Uniti, diffondendo il desiderio di rivolta contro le bande che governano il paese.

The Road Warrior Pagina dedicata al ciclo di Mad Max

 

The Space Children

Regia: Jack Arnold 

Sceneggiatura: Tom Filer  (storia), Bernard C. Schoenfeld 


Nei pressi di una base spaziale, nascosta in una caverna che porta direttamente su una grande spiaggia, vive una creatura extraterrestre. La creatura ha la forma di un cervello umano, ma non è violento, anzi comunica soltanto con i bambini, attraverso l'emissione di onde musicali. Comunicando con un gruppo di bambini, la creatura riesce ad avvisare la popolazione di un esperimento che le autorità militari vorrebbero portare a compimento : far esplodere nello spazio un pericoloso missile nucleare. Grazie all'aiuto ed all'intervento dei bambini, l'esperimento non viene effettuato. 

The Stranger from Venus Regia: Burt Balaban 
Interpreti: Patricia Neal, Helmut Dantine, Derek Bond, Cyril Luckham, Willoughby Gray
Un potente e misterioso visitatore atterra nella campagna inglese e il destino dell'umanità poggia nelle sue mani in quanto deve decidere se l'uomo merita di continuare ad esistere.
The Terminator Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron,Gale Anne Hurd
Interpreti: Michael Biehn, Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton
Dal 2029 viene inviato nella Los Angeles del 1984 un cyborg da combattimento per eliminare la donna che dovrebbe dare alla luce il futuro salvatore dell'umanità, ma sempre dal futuro arriva anche un uomo con l'incarico di proteggere la donna dalle minacce del cyborg.
http://www.warwick.ac.uk/~pyrel/term1.html
The Terror from the Year 5.000

Regia: Robert J. Gurney Jr. 

Sceneggiatura: Robert J. Gurney Jr. 


La costruzione di un proptotipo di macchina del tmpo intesa a portare oggetti dal passato si rivela capace di scambiare oggetti da un futuro molto lontano. Si tenta allora di portare un essere vivente da questo futuro lontano.

The Time Machine Regia: George Pal 
Interpreti: Rod Taylor, Yvette Mimieux, Alan Young, Doris Lloyd, Sebastian Cabot
Un inventore usa la propria macchina temporale per viaggiare fino al XX secolo dove incontra terribile guerre mondiali. Spostandosi sempre più nel futuro aiuta una razza pacifica a difendersi contro predatori di forma scimmiesca.
The Time Travelers

Regia: Ib Melchior 

Sceneggiatura: David L. Hewitt  (storia)


Un esperimento inteso a creare una finestra sul tempo finisce col creare un portale temporale. Uno degli sperimentatori passa attraverso il portale verso un mondo non tanto futuro che è stato distrutto dalla guerra nucleare ed è seguito da alcuni colleghi. Il portale si chiude. Si ritrovano introppalti sul mondo insieme ad altri alieni umani e androidi che cercano di sfuggire ai loro nemici. Assieme attraversano molte peripezie, fino a che non scoprono che il portale è tornato a funzionare. Il ritorno mostra che le cose sono andate proprio male e che per loro c'è la sola speranza di fuggire in un futuro molto lontano.


Altri titoli:
Depths of the Unknown
Return of the Time Traveler, The
Return of the Time Travelers, The
This Time Tomorrow

The Twilight People

Regia: Eddie Romero 

Sceneggiatura: Eddie Romero, Jerome Small


Uno scienziato rapisce un uomo e lo trasporta su di un'isola con l'intento di trasformarlo in un super- essere. Naturalmente l'uomo non ha gli stessi programmi e tenta la fuga assieme alla figlia dello scienziato e ad una banda di esseri mezzo uomo mezzo animale.

The Ultimate Warrior

Regia: Robert Clouse 

Sceneggiatura: Robert Clouse


L'olocausto atomico non è l'unica minaccia del nostro futuro. Questo film è ambientato nel 2012 in una New York semidistrutta con bande in lotta tra loro.

 

The War Game

Regia: Peter Watkins 

Sceneggiatura: Peter Watkins 


Film strutturato come un documentario sulla guerra nucleare e sul dopoguerra in una tipica città inglese. La tesi è che la popolazione e gli organismi di difesa sono tutt'altro che preparati ad affrontare i problemi che l'avvenimento presenterebbe.

The War o'Dreams Un chimico povero che scopre un potente esplosivo distrugge la propria formula dopo che un sogno profetico lo mette in guardia rispetto alla sua spaventosa distruttività, anche se gli viene offerto un ricco contratto dal governo statunitense.
The Werewolf  
The World, the Flesh and the Devil Regia: Ranald MacDougall 
Sceneggiatura: M.P. Shiel (romanzo), Ferdinand Reyher

Harry Bellafonte interpreta il ruolo di un minatore che rimane intrappolato in una miniera. Riesce a scavarsi una via d'uscita per scoprire che sulla terra è scomparsa ogni forma di vita fino a che non incontra Inger Stevens. Un film interessante per le implicazioni razziali e sessuali.
Things to Come Regia: William Cameron Menzies 
Interpreti: Raymond Massey, Ralph Richardson, Ann Todd, Cedric Hardwicke, Derrick DeMarney
Il mondo così come lo conosciamo è decimato da guerra, epidemia e altre malattie e molte generazioni di sopravvissuti lottano per ricostruire la civiltà.
Threads Regia: Mick Jackson
Interpreti: Karen Meagher, Reece Dinsdale, David Brierly, Harry Beety, Nicholas Lane
Un ritratto estrapolativo della guerra nucleare e del suo dopoguerra attraverso i tentativi di sopravvivenza di due famiglie inglesi.
Unknown World regia: Terry O. Morse
Sceneggiatura: Millard Kaufman
Con una macchina gigantesca degli scienziati fanno il viaggio verso il centro della terra.
Voice from the Sky Regia: Ben F. Wilson 
Sceneggiatura: Robert Dillon (I)
Un criminale conosciuto come L'uomo dal nulla escogita un sistema per sospendere tutta l'energia nell'atmosfera terrestre. Proiettando la propria voce dal cielo minaccia gli abitante di una metropoli di distruggerli se non accettano le sue condizioni. Un giovane detective e la sua ragazza si mettono alla sua ricerca.
Waking Up the Town Regia: James Cruze 
Sceneggiatura: Frank Condon  (racconto) 
Wargames Regia: John Badham 
Sceneggiatura: Lawrence Lasker, Walter F. Parkes

Un giovane mago dei computer si connette ad un super computer segretissimo che ha il controllo totale dell'arsenale atomico degli USA. Lo sfida ad un gioco di guerra tra Russia e America e innocentemente da il via al conto alla rovescia della terza guerra mondiale.
Warlords Regia: Fred Olen Ray 
Sceneggiatura: Scott Ressler

Dow è un ex soldato in cerca della propria moglie attraverso la terra distrutta. La donna è stata rapita da un Signore della Guerra.
Warning From Space

Uchujin Tokyo arawaru

Regia: Koji Shima 
Sceneggiatura: Gentaro Nakajima  (romanzo), Hideo Oguni
L'apparizione di UFO attorno Tokyo crea il panico tra gli umani. Uno di essi, comunque, riesce a mettersi in contatto con i terrestri per avvertirli che un meteorite sta per cadere sulla terra. L'arrivo del meteorite rende il clima sempre più caldo mentre sulla terra ci si prepara a realizzare un'arma chr riesca a salvare la situazione.

Altri titoli: 
Cosmic Man Appears in Tokyo, The
Mysterious Satellite, The
Space Men Appear in Tokyo
Unknown Satellite Over Tokyo

Warrior of the Lost World 

Regia: David Worth

Sceneggiatura: David Worth


Un guerriero è in viaggio attraverso un mondo post apocalittico sulla sua moto super tecnologica e con il proprio computer Einstein. Incontra un movimento di resistenza contro il tiranno di turno. Naturalmente deve infiltrarsi in città per liberare il capo della resistenza.

When Dinosaurs Ruled the Earth

Regia: Val Guest 

Sceneggiatura: J.G. Ballard  (storia), Val Guest

When the Wind Blows Film d'animazione, regia Jimmy T. Murakami
Una tranquilla coppia di anziani si trova con la propria quotidianità ordinata e metodica distrutta dalla guerra nucleare.
When Worlds Collide Regia: Rudolph Mate 
Interpreti: Richard Derr, Barbara Rush, Peter Hanson, John Hoyt, Larry Keating
Una stella viene a trovarsi in rotta di collisione con il mondo e solo un piccolo gruppo di persone è in grado di fuggire su di una nave spaziale costruita essenzialmente per l'occasione. 
Wizards Regia: Ralph Bakshi
Un mago in un mondo post apocalittico protegge la propria gente da dei fascisti mutanti. Un film surreale d'animazione.
World Gone Wild Regia: Lee H. Katzin 
Sceneggiatura: Jorge Zamacona 

Nella terra desolata del 2087 dopo la guerra nucleare l'acqua è preziosa quanto la vita stessa. Le sorgenti perdute sono curate da pochi sopravvissuti che si trovano minacciati da dei rinnegati praticanti culti malvagi. I deboli sopravvissuti per difendersi devono far ricorso ad un mercenario che vive in una lontana città cannibale.
World Without End Regia: Michel Levesque
Interpreti: Starring Hugh Marlowe, Nancy Gates, Rod Taylor, Lisa Montell
Degli astronauti in viaggio verso Marte, per sbaglio viaggiano nel tempo.
Zardoz Regia: John Boorman
Sceneggiatura: John Boorman

Questo film di John Boorman è talmente ridicolo nella costruzione e nella esecuzione tanto da arrivare ad essere godibile nella sua bizzarria.
Gli avvenimenti hanno luogo nel 2293, ma sembra di essere nel passato, con gente che si sposta a cavallo, usa armi antiquate e vive in vecchie case vittoriane.. Il mondo di Zardoz è diviso in due parti distinte: gli Outlands, dove vivono i poveri e il Vortex, dove un gruppo selezionato di intellettuali vive la propria vita agiata ed eterna.

http://www.geocities.com/Hollywood/Academy/2994/

 
 
Collegamenti

Post-Apocalyptic Books


Mick Broderick, Sopravvivere all'Armageddon: Oltre l'immaginazione del disastro [Surviving Armageddon: Beyond the Imagination of Disaster]

Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible