The Matrix

(1999)

un hacker viene a sapere da misteriosi ribelli la vera natura della realtà in cui vive e il ruolo che deve svolgere nella guerra contro coloro che controllano tale realtà

regia e sceneggiatura

Andy Wachowski

Larry Wachowski

interpreti

Keanu Reeves .... Thomas A. Anderson/Neo
Laurence Fishburne .... Morpheus
Carrie-Anne Moss .... Trinity
Hugo Weaving .... Agent Smith
Gloria Foster .... Oracle
Joe Pantoliano .... Cypher/Mr. Reagan
Marcus Chong .... Tank
Julian Arahanga .... Apoc
Matt Doran .... Mouse
Belinda McClory .... Switch
Ray Anthony Parker .... Dozer
Paul Goddard (I) .... Agent Brown
Robert Taylor (VII) .... Agent Jones
David Aston .... Rhineheart
Marc Gray .... Choi

E' l'anno 2199 e il mondo intero è governato da una intelligenza artificiale che ha costruito un mondo immaginario creato al computer, chiamato la Matrice (the Matrix), in cui gli esseri umani vivono la loro esistenza giornaliera senza accorgersi che è una falsa esistenza. Sono infatti imprigionati all'interno di bozzoli in stato catalettico; sono utilizzati dalle macchine come fornitori di energia in quanto il mondo reale è stato privato della luce del sole dagli uomini stessi che, in lotta con le macchine, avevano così creduto di tagliare così la sorgente energetica al nemico.

Per aumentare la produzione di energia da parte degli uomini le macchine hanno scoperto che era necessario far provare delle emozioni ai vari individui. E' stato creato per questo motivo un gigantesco programma di realtà virtuale (la matrice) che simula la vita quotidiana per tutto il genere umano imprigionato inconsciamente.

Un uomo, in passato, era riuscito a sconfiggere la matrice e a liberarsi da questa simulazione e prima di morire era riuscito a liberare altri compagni. Questi ultimi da allora vivono una vita da ribelli e cercano quello che le profezie indicano come l'eletto, colui che come il precedente individuo sarà capace di sconfiggere la matrice e liberare definitivamente il genere umano.

Il capo di questi ribelli, Morpheus, è convinto di essere riuscito finalmente a scoprire l'eletto nella persona di Thomas Anderson, un impiegato che di notte fa l'hacker e che si fa chiamare Neo (Keanu Reeves).

Un film sorprendente per effetti speciali e per la mescola abbastanza personale di arti marziali asiatiche e cyberpunk.

Il film è stato girato in Australia, a Sydney.

La regia è di Andy Wachowski (nato a Chicago il 29-12-1967) e Larry Wachowski (Chicago, 21-6-65), conosciuti come i Wachowski Brothers. I due fratelli hanno sempre lavorato assieme fin da quando scrivevano per la Marvel. Nel 1996 avevano diretto il film Bound.

Attualmente sono il lavorazione il secondo e il terzo film della trilogia che secondo i progetti iniziali doveva completare la narrazione dell'intera vicenda.




Collegamenti

 

Matrix