Per una storia di

"Un’Ambigua Utopia"


Nulla appare a noi che ci occupiamo del futuro più duttile del passato. E forse è proprio dal confronto tra le storie del futuro e le riscritture del passato che la narrativa contemporanea cerca difficoltosamente un senso. E il passato ci appare decisamente più ambiguo delle prospettive che si protendono verso il domani. A distanza di vent’anni, anche storie forse trascurabili come quella del Collettivo Un’Ambigua Utopia sembrano oscillare e confondersi. Alla versione proposta da Fiorili, tracciata secondo un codice soggettivista che rimanda la verità e l’esattezza all’umore e all’impressione, Antonio Caronia propone una sua visione legata all’immagine pubblica e ai fatti sociali di quegli anni che tende a sottolineare gli elementi di novità culturale e politica. Da questa esperienza, destinata a distruggere definitivamente l’ideale di una fantascienza sacra e a stabilire invece un paradigma tutt’ora valido che vede questo genere letterario, assieme ad altri, affiancarsi a ulteriori elementi culturali, tecnologici e politici per candidarsi a lente, deformante ma privilegiata, della realtà.

Io, tra queste due storie, non esito a scegliere e a riconoscermi nella seconda.

Domenico Gallo

Nel novembre del 1979 uscì presso la Feltrinelli il volume Nei Labirinti della fantascienza, una guida critica a cura del collettivo "Un'Ambigua Utopia".

Il volume era formato da una serie di schede (definite guide critiche) divise per autore che prendevano in esame i volumi più importanti prodotti dal genere fantascientifico.

 

Un'Ambigua Utopia, Nei labirinti della fantascienza, Universale Economica Feltrinelli, n°879, Feltrinelli, Milano, 1979

5 Avvertenza del Collettivo "Un'Ambigua Utopia"

9 Incarnazioni dell'immaginario di Antonio Caronia

31 Nei labirinti della fantascienza Guida critica

Appendice

225 Le riviste di fantascienza in Italia di Silvano Barbesti e Piero Fiorili

236 Il mercato librario in Italia di Piero Fiorili

245 La critica di Giuliano Spagnul


 

Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible