Lois McMaster Bujold


 

Nata a Columbus, nell'Ohio, nel 1949 vive a Minneapolis, nel Minnesota, dal 1995.

Ha iniziato a leggere fantascienza all'età di nove anni, dalle riviste e dai tascabili che il padre, insegnante di materie scientifiche, comperava per leggere durante i viaggi.

Dopo il college e con due figli da allevare ha scoperto che la sua vecchia amica di studi (Lillian Stewart Carl), con la quale aveva iniziato i primi tentativi di scrittura fin dai tempi della scuola, stava vendendo le sue opere e così decise che poteva farlo anche lei.

Il primo romanzo, Shards of Honor, è del 1983: il secondo, The Warrior's Apprentice, del 1984; il terzo, Ethan of Athos, del 1985. Tutti entrarono nella lenta processione di presentazione agli editori. Nel frattempo scriveva anche opere brevi che cercava di far pubblicare dalle riviste e la terza fu acquistata nel 1984 da Twilight Zone Magazine, e quella fu la sua prima vendita da professionista. Nell'ottobre del 1985 la Baen Books acquistò i suoi tre romanzi e li pubblicò nel 1986 (Giugno, Agosto, Dicembre) e molti si fecero l'idea che fosse il tipo di scrittore capace di sfornare un romanzo ogni tre mesi.

Il suo quarto romanzo, Falling Free, fu serializzato da Analog Magazine tra il 1987 e il 1988 e vinse il premio Nebula. "The Mountains of Mourning", apparso anch'esso su Analog, vinse sia il premio Hugo che il premio Nebula nella categoria novella nel 1989, e sia The Vor Game che Barrayar vinsero il premio Hugo nel 1991 e nel 1992.

The Spirit Ring, un fantasy storico, è del 1992, e nel 1994 torna nell'universo e nel tempo di Miles Vorkosigan con Mirror Dance, che le fa guadagnare il premio Hugo e il premio Locus nel 1995. Cetaganda, serializzato su Analog a partire dal numero di settembre del 1995, è un antefatto a Mirror Dance mentre Memory è un seguito dello stesso romanzo.


I romanzi di Lois McMaster Bujold sono pubblicati in Italia dalla
Editrice Nord



Il ciclo dei Vor
An interview



Mondo - Ultimi arrivi - Autori - Argomenti - Testi in linea - Speciali
Premi della SF - IntercoM rivista - Collegamenti - Ansible