Nancy Kress


Nancy Anne Koningisor è nata a Buffalo, New York, il 20 gennaio 1948. Dopo alcuni anni passati ad insegnare come maestra elementare si è sposata (1973) con Michael Joseph Kress, e dopo la nascita di due figli ha iniziato a fare la scrittrice: lo stare a casa con due figli non le permetteva di fare grandi lavori, ma le lasciava il modo di fare esperimenti e così si è messa a scrivere:
primo racconto pubblicato (che lei definisce altamente dimenticabile) "The Earth Dwellers", GALAXY, 1976
primo romanzo pubblicato The Prince of Morning Bells, 1981, Pocket Books

Nel 1984, dopo il diverzio ha iniziato a lavorare per un'agenzia pubblicitaria, continuando comunque a scrivere e diventando nel 1990 una scrittrice a tempo pieno di fantascienza: il primo prodotto di questo nuovo status è stata la novella "Beggars In Spain."

E' sostanzialmente una scrittrice di fantascienza, e il campo di interesse principale è l'ingegneria genetica.

Ha vinto tre premi Nebula e un premio Hugo.

Nel gennaio del 1998 si è sposata con lo scrittore di fantascienza Charles Sheffield. Nella sua autobiografia Kress tende a sottolineare che i due non collaboreranno mai a scrivere un romanzo assieme, amando cose e autori totalmente differenti.


"In Memoriam," ISAAC ASIMOV'S SF, June, 1988, ristampato in Gardner Dozois (a cura di), THE YEAR'S BEST SCIENCE FICTION, #6

 


Hard SF
Nancy Kress home page
Intervista con Nancy Kress