Eric Frank Russell 

Nato in Inghilterra, Sundhurst nel Surrey, il 6 gennaio 1905. Poichè il padre era impiegato presso l'esercito, la sua famiglia ha girato molto durante la sua giovinezza, soprattutto in Sudan ed Egitto.

Ha fatto studi scientifici, e durante la seconda guerra mondiale ha comandato una piccola unità radio mobile della RAF al seguito del generale Patton. Finita la guerra, dopo un lavoro di ingegnere in una fabbrica, è divenato scrittore professionista.

Per molto tempo è stato un seguace di Charles Fort e membro della Fortean Society, traendo da questo il concetto che l'uomo sia dominato da esseri di altri pianeti (il suo primo romanzo, Sinister Barrier del 1939, si basa proprio su questa idea, così come Great World Mysteries che è una antologia di rocconti fortiani).

Negli anni '50 inizia una produzione umoristica e antiburocratica e antimilitarista che loda le qualità legate alla immaginazione bizzarra proprie della vera umanità. A questo genere fa parte Allamagoosa (Su una astronave militare un ordine poco comprensibile porta l'equipaggio ad occultare una preseunta mancanza dietro una risposta plausibile e buona a tutti gli usi; la burocrazia segue però il suo corso e ne scaturisce un grosso problema che riguarda l'intera flotta).

Negli ultimi anni smise completamente di scrivere.

E' morto nel 1976. 



vincitore premio Hugo 1955







 
Mondo
Ultimi arrivi
Autori
Argomenti
Testi in linea
Speciali
Discussioni
Classifiche
Collegamenti

 scrivici