Danny Yee 
AXIOMATIC di Greg Egan 

Axiomatic di Egan è una raccolta di racconti legati saldamente alla tradizione classica della fantascienza. Mentre alcune storie sono basate sulla fisica (e particolarmente sulla meccanica quantistica), Egan trae anche la propria ispirazione da lavori più recenti sulla biologia molecolare e la scienza informatica. I suoi racconti, comunque, non sono mai pure esercitazioni tecnologiche: la scienza è data ampiamente per scontata e sono le conseguenze sociali, psicologiche e filosofiche ad essere esplorate.  Alcuni racconti sembrano un po' artificiosi, ma per la maggior parte funzionano superbamente, convincendo completamente una volta che la sospensione di incredulità iniziale viene raggiunta.
    Alcuni racconti che ho trovato memorabili:
Il Virologo Morale, una commedia nera in cui un biologo molecolare fondamentalista costruisce un virus che uccide realmente tutti gli adulteri e gli omosessuali (tranne che non può sbrigarsela con l'incesto tra gemelli); in Appropriate Love  una donna tiene il cervello del marito nel proprio grembo mentre si sta facendo crescere un nuovo corpo per lui; in Seeing ad una persona vittima di una menomazione cerebrale viene spostato il 'punto di vista' così da potersi guardare dal di sopra (anche se ciò che vede veramente rimane lo stesso).
    Ci sono più idee originali in Axiomatic di quante ne abbia mai viste da tempo in una raccolta di fantascienza e chiunque ami la fantascienza hard ci si crogiolerà.