Danilo Santoni, Forse Sognare

John Perry Barlow , Una Dichiarazione di Indipendenza del Ciberspazio

Ken Seanes, Il narciso e la necessità, perché si stanno creando le realtà virtuali

Vivian Sobchack, La scena dello schermo: prevedere una "presenza" cinematografica ed elettronica

Chris Chesher, Colonizzando la Realtà Virtuale - costruzione del discorso sulla realtà virtuale, 1984-1992

Francisco Millarch, Ideologie della rete: dal ciber-liberismo al ciber-realismo

Steve Mizrach, Tecnognosi, infomisticismo e la guerra contro l’entropia

Amy Bruckman, Il ciberspazio non è Disneyland: Il ruolo dell’artista in un mondo in rete

Jennifer K. Mulcahy, Romance – Online

Anna Cicognani, Sulla natura linguistica del ciberspazio e comunità virtuali

Ted Friedman, Capire il senso del software: giochi per computer e testualità interattiva

Mary Fuller - Henry Jenkins, Nintendo® e Testi di Viaggio su Mondi Nuovi: un Dialogo

Paul Martin, La singolarità della IA negli occhi di un giullare

Andrea Iovinelli, Le Idols virtuali negli anime

Roberto Sturm (a cura di), Realtà virtuali - Antologia di racconti italiani

Beth Adele Long, Schemi ripetitivi

VR & Celluloide: IA al cinema

Matrix

Il Film

Mick Broderick, Matrix e il Millennio

Paul Martin, Motivi Postmoderni e Ambiente nelle Pellicole Cyberpunk

Danilo Santoni, Matrix o del silicio gnostico  

Andrea Iovinelli, Hammer vs. Matrix

eXistenz

The 13th flour

altre pellicole citate nei vari articoli

La Jetée

Repo Man

Last Action Hero

Total Recall