japnews

 


MAKEN X
Un nuovo serial per MANGA 2000

Dall'aprile 2001, la collana MANGA 2000, interamente dedicata alla fantascienza nipponica si arricchirà di un nuovo titolo: MAKEN X. Ispirato all'omonimo videogame creto da Atlus per Dreamcast, Maken X è scritto e disegnato da Kyu Hayashida, ed è attualmente in corso di serializzazione sul mensile Magazine Z della Kodansha. Ambientato in una strana Europa fantascientifica e "alternativa", racconta di come la giovane Kei Sagami (16 anni) stermina con la sua spada i propri nemici. Un flashback trasporta il lettore in Giappone, introducendo la vicenda. A Kanazawa, Hiromitsu Sagami, padre di Kei, ha un laboratorio dove studia le potenzialità della spada Maken, chiamata anche "Deus ex machina", in grado di azionare un collegamento mentale con chi la impugna. Ma il laboratorio viene invaso da bizzarri e malvagi personaggi che rapiscono il padre di Kei. Costretta a difendersi, la ragazza utilizza la spada dimostrando di possedere potenzialità inaspettate, compresa la capacità di tenere a bada la forza di Maken. Dopo aver sconfitto gli invasori rimasti nel laboratorio, non le resta quindi che partire alla ricerca del padre. Il manga si fa notare per un disegno molto originale e per le atmosfere fantastiche e visionarie, mentre la trama promette mistero e azione ma anche fantascienza mescolata ad arti marziali.

GALAXY EXPRESS 999 - THE MOVIE

Un anime di Taro Rin (1979)

In onda: 

- lunedì 25 dicembre 19.30 

- venerdì 29 ore 1.35 

- martedì 2 gennaio ore 11.35 

- mercoledì 3 ore 15.30 

- giovedì 4 ore 22.15 

- sabato 6 ore 14.10 

- mercoledì 10 ore 15.55

La saga di Galaxy Express 999, molto amata dagli appassionati di manga e anime, è nata dalla fantasia di Leiji Matsumoto e ha dato origine a una lunghissima serie, oltre che a tre cortometraggi, il primo dei quali è, appunto, "
Galaxy Express 999 - The Movie". Tetsuro Hoshino, i cui genitori sono stati uccisi dai Cyborgs, è un ragazzino che vive nei bassifondi di una oscura megalopoli. La tecnologia ha permesso agli uomini di sostituire il proprio corpo con uno meccanico in grado di vivere in eterno. Coloro che non possono permettersi la spesa di un corpo artificiale sono discriminati come una razza inferiore. Tetsuro, alla ricerca dei segreti dell'immortalità e di vendetta, riuscirà a salire sulla locomotiva spaziale "Galaxy Express 999" che, viaggiando attraverso il sistema solare, lo porterà di pianeta in pianeta. Le sue avventure gli faranno incontrare una vasta galleria di personaggi fantastici che lo aiuteranno a sterminare i malvagi Cyborgs di Andromeda.

© canal jimmy 2000

 

Anime News

12-12-2000---- Bandai Visual News

La Bandai Visual (Emotion) ha annunciato che nella primavera del 2001 I film di Gundam "Char's Counter Attack" e "F91" avranno una edizione speciale in DVD in Giappone.

 

14-12-2000---- Nuovo progetto per il creatore di Lodoss Wars

Ryo Mizuno attualmente sta visionando una nuova serie anime descritta come "una space opera con un sacco di ragazze graziose". Il titolo provvisorio della serie è Project GA.

Fonte: Fanboy Entertainment

 

12-15-00---- Nuovo anime di Shoji Kawamori 

Il creatore di Macross, Shoji Kawamori parteciperà allo sviluppo dell'anime Tv di prossima uscita Earth Defense Family e della serie Earth Girl Ajuna. Ajuna narra la storia di una ragazza che vede in un sogno il futuro e cerca poi di cambiare il presente per evitare il futuro che ha previsto.

Yoko Kanno sarà il creatore delle musiche originali della serie.

Fonte: Fanboy Entertainment

 

PLANT MANGA: NUOVI ACQUISTI!

Due nuovi manga annunciati dalla prolifica Planet Manga.
Il primo,
EIDRON SHADOW, rappresenta l'attesissimo ritorno di Satoshi "poppe" Urushihara. L'autore conosciuto soprattutto per il celebre PLASTIC LITTLE, si presenta anche in questa sua nuova opera con la sua consueta ricetta fatta di ambienti e temi fantascientifici e le ben note ed apprezzate dosi di vicende soft-erotiche. La serie attualmente è serializzata presso la casa editrice Media Works.

Il secondo titolo è NAZCA, serie nota in Italia per essere stata presentata come serie di OAV dalla Dynamic Italia. L'autore è Akira Himekawa, e per chi non lo sapesse, la storia narra di misteriose e fantastiche avventure legate all'antico e mitologico popolo precolombiano.

ROBOTHON: IL PROGRAMMA

Questa, secondo i palinsesti di MTV, dovrebbe essere la programmazione della serata che dovrebbe svolgersi il 12 dicembre, con replica nella domenica successiva:

  • 20.00 Robothon "Mobile Battleship Nadesico"

  • 21.30 Robothon "L'imbattibile Daitarn 3"

  • 22.00 Robothon "Goldrake Ufo Robot contro il grande Mazzinga"

  • 23.00 Robothon "Neon Genesis Evangelion"

  • 0.00 Robothon "Getter Robot"

  • 0.30 Robothon "Linvincibile Zambot 3"

  • 1.00 Robothon "Giant Robot"

  • 1.30 Robothon "Neoranga"

  • 2.00 Robothon "Gasaraki"

  • 2.30 Robothon "Dai-Guard"

  • 3.00 Robothon "Generator Gawl"

  • 3.30 Robothon "Brain Powered"

Gundam Bits (da www.gundam.com/)

Gundam 0080, Gundam 0083, e Gundam 08th MS Team verranno distribuiti su DVD, distribuzione 2001. Gundam Wing Endless Waltz apparirà in video in due vormati: edizione VHS doppiata (3 OVA fuse assieme a formare un unico video) e DVD (che contiene le 3 OVA separatamente e il Movie sia doppiato che sottotitolato). Il  DVD conterrà anche una Gundam Encyclopedia con varie statistiche e informazioni sulla Mobile Suit.

L' Original Mobile Suit Gundam (tutti e 43 gli episodi) uscirà in Home Video nel 2001; Yoshiyuki Tomino Sensei (creatore di Gundam) è attualmente impegnato nel dopiaggio e nella produzione. Tutti gli episodi saranno rimasterizzati digitalmente per rendere i colori più brillanti e verranno aggiunti effetti di parallasse e di fuoco per dare un aspetto maggiormente tridimensionale allo spettacolo. La Bandai Ent. sta anche lavorando ad un contratto televisivo per l'apparizione della serie originale sia su Cartoon Network (USA) che YTV (Canada).

Endless Waltz trasmesso il 10/11/2000 su Cartoon Network è stato il secondo massimo ascolto nella storia dell'emittente.

La Bandai Entertainment è impegnata nella distribuzione di altri episodi di Gundam, ma la produzione su tanti episodi, come sono quelli della saga, necessita di tanto tempo. I risultati inizieranno ad apparire nei prossimi anni.

E' uscito il seguito di Alita

Data: 30 Novembre 2000 
Fonte: Fanboy Ent., attraverso
ADAM.
Il nuovo numero del magazine di Shueisha Ultra Jump è uscito oggi in Giappone e contiene, come previsto, il primo dei nuovi episodi di Gunm - Last Order (più noto come Battle Angel Alita) di Yukito Kishiro. 

Come già detto, Last Order non è un seguito della precedente opera, ma ne riprende la storia a partire dal terz'ultimo capitolo, per poi portarla ad una conclusione differente che era poi quella che l'autore era stato costretto ad eliminare a suo tempo per problemi personali. 

Yukitopia!, il sito ufficiale di Yukito Kishiro

Per chi non lo conoscesse, segnaliamo il sito ufficiale dell'autore di Alita, all'indirizzo: http://yukito.com/. Il sito comprende anche una ricca sezione in inglese dove, tra le altre cose, potrete ammirare alcuni meravigliosi disegni dell'autore.

Dal sito ADAM

Novità sul film di Cowboy Bebop 

Nell'ultimo numero online di Newtype, si trova un interessante special sul prossimo film ispirato alla serie TV Cowboy Bebop. Dopo l'ultima press release dello scorso dicembre, non si avevano più notizie del film, ma finalmente sono trapelati alcuni dati (e alcune immagini). Iniziamo subito con il dato più interessante: il film sarà distribuito nelle sale nipponiche da Sony Pictures a partire da Settembre 2001, quindi occorrerà aspettare ancora un po' per poterlo vedere qui da noi. Come noto, il film si situerà temporalmente tra il 22esimo episodio e il seguente (quindi non sarà un sequel della vicenda) ma il ruolo centrale nella vicenda non sarà affidato a Spike & co., che pure ovviamente ci saranno e ricopriranno un ruolo importante, tale ruolo è affidato a due nuovi personaggi: un terrorista di nome Vincent, al quale l'equipaggio della Bebop da la caccia, e una donna di nome Elektra. Oltre a questo si sa che lo staff di realizzazione del film ha intrapreso un viaggio di documentazione in Marocco negli scorsi mesi (non significa che il film sarà ambientato in Marocco, ma è possibile che le culture e le ambientazioni visibili nel film lo ricordino), nuovamente alle musiche, e questa è forse la notizia migliore, quel vero genio di Yoko Kanno, già autrice delle musiche della serie TV, che per l'occasione sembra voler sfoggiare delle composizioni "esotiche e mistiche"... quindi prepariamoci ad un altro dei suoi capolavori discografici. I produttori del film non si sbilanciano oltre per il momento, ma Newtype promette ulteriori notizie nei prossimi numeri.

Anime su CANAL JIMMY

A novembre potremo vedere su Canal Jimmy due anime di culto: cominciamo lunedì 13 con "Patlabor 1998", e proseguiremo lunedì 27 con "Patlabor: il giorno più lungo". Nate come manga dal genio di Masami Yuuki, le avventure della Polizia Mobile Patlabor hanno avuto un grande successo sugli schermi televisivi e cinematografici. Realizzati negli anni Ottanta, questi manga sono ambientati in un futuro molto vicino che adesso, per noi, è già diventato passato prossimo. A far scattare la "Patlabor-mania" è stata l'alternanza sapiente del registro comico a quello drammatico e, soprattutto, l'attenzione degli autori nel porre l'accento sulle vicende quotidiane dei personaggi più che sugli effetti speciali
iper-tecnologici.

 

PATLABOR 1998

In onda: giovedì 25 ore 22.15 

- sabato 25 ore 14.15

Regia di Mamoru Oshii

 

Vediamo le linee principali del plot:

nel 1997 la Polizia di Tokyo decide di costituire due sezioni specializzate nell'uso dei "Patlabor", ossia robot costruiti allo scopo di arrestare un'ondata di criminalità particolarmente massiccia. La seconda sezione è costituita da due plotoni, il primo più serioso ed efficiente, il secondo più goliardico e pasticcione. In "Patlabor 1998", film diretto dal grande Mamoru Oshii, scopriremo come se la cavano i membri del secondo plotone alle prese con robot scatenati, alti papaveri stranieri e inquietanti mostri annidati nelle acque della baia di Tokyo...

 

PATLABOR, IL GIORNO PIU' LUNGO

In onda: lunedì 27 novembre ore 22.20 

- venerdì 1 dicembre ore 01.30 

- giovedì 7 ore 22.20 

- sabato 9 ore 14.55 

- martedì 19 ore 12.35

- mercoledì 20 ore 16.25

Per la gioia di tutti gli appassionati del genere manga, Canal Jimmy trasmetterà a partire da lunedì 27 novembre "Patlabor: il giorno più lungo", altro film culto del genere diretto dal grande Mamoru Oshii. Una delle più belle saghe di Patlabor che vede il Secondo Plotone alle prese con un gruppo di militari ribelli nel tentativo di impossessarsi della città grazie all'aiuto di sofisticati labor da guerra. Il capitano Goto avverte gli strani movimenti di mezzi militari e attraverso le sue fonti scopre che l'insurrezione è capeggiata da un individuo a lui ben noto e che i golpisti possiedono inoltre un'arma molto pericolosa .... le minacce si moltiplicano e le prospettive divengono molto inquietanti per il Secondo Plotone.

Anime sul WEB

Si segnala il sito: http://www.sputnik7.com/index-menu.jsp dove è possibile vedere lunghi brani di molti anime di SF, tra cui Orguss 02, Armageddon, Dangaioh, Bounty Dog ed il bellissimo The Wings of Honneamise.

 

Gundam Wing su Mediaset!

Alla conferenza di Yamato Video tenutasi ad Expocartoon, è stata "confermata" la voce di una probabile messa in onda dell'attesa serie animata sui canali Mediaset verso Marzo/Aprile.

Fonte Yamato Shop

13 Novembre 2000

Dettagli sul sequestro da Yamato Shop: In relazione alla notizia di qualche giorno fa, di un sequestro di materiale nel punto vendita di Yamato a Milano, la situazione non è ben chiara (come sempre, quando c'é di mezzo la magistratura). Le notizie certe confermano che il sequestro è stato ordinato dal Procuratore Ormanni, della procura di Torre Annunziata, titolare dell'inchiesta sulle organizzazioni pedofile, ed è stato effettuato nei locali di Yamato Shop verosimilmente per il solo motivo che il negozio in questione è uno dei punti vendita più grandi (e quindi più forniti) di Milano. Nel caso specifico, quindi, l'esposto di due settimane fa di Cittadinanzattiva non c'entra nulla. Sono stati portati via, a scopo d'indagine, un po' di titoli "a caso"; praticamente tutti i "titoli" che potevano in qualche modo attirare l'attenzione delle forze dell'ordine (ad esempio per una ragazza più o meno ammiccante messa in copertina o cose del genere) sia fumetti che videocassette, non per forza di produzione nipponica, anche se la maggior parte del materiale che tiene Yamato in negozio mi risulta che lo sia. Va da sé, quindi, che non sono state sequestrate solo produzioni di Yamato Video srl, ma tra il materiale sequestrato a scopo d'indagine figurano anche titoli, sia video che cartacei, facenti capo un po' a tutti gli editori: da Planet Manga a Starcomics, da Play Press a Dynamic passando per i tre quarti del panorama editoriale italiano del settore fumettistico. Al momento queste sono le notizie. Maggiori aggiornamenti non appena disponibili.

 

Programmazione di anime dal sito della TV tedesca Vox:


Bubblegum Crisis - Die Cyberpunk-Saga

06.11.2000: Bubblegum Crisis - Born to Kill

13.11.2000: Bubblegum Crisis 2 - Revenge Road

20.11.2000: Bubblegum Crisis 3 - Double Vision

Neon Genesis Evangelion

27.11.2000: Neon Genesis Evangelion - Angel Attack

04.12.2000: Neon Genesis Evangelion 2 - A Human Work

11.12.2000: Neon Genesis Evangelion 3 - The Day Tokyo3 Stood still

18.12.2000: Neon Genesis Evangelion 4 - Fourth Children

25.12.2000: Neon Genesis Evangelion 5 - The Birth of NERV

01.01.2001: Neon Genesis Evangelion 6 - The End of the World

Fonte: Anime News Service.

Aggiornamento su Newtype Online per FOR THE BARREL

L''autore Gichi Ohtsuka rivela i retroscena del 15° membro dell'equipaggio del Pegasus nel rifacimento di un vecchio classico di Gundam.

 

Notizia direttamente dal sito ADAM:

Nuovo manga di Gunmu

Yukito Kishiro ha annunciato la nuova serie del suo manga:

La nuova serie di Gunmu inizierà ad uscire dal numero di Dicembre 2000. Gunmu: Last Order è il seguito del Gunmu che fu pubblicato su Business Jump. Ho già scritto altre tre storie supplementari della serie in passato, ma Last Order è un vero sequel. La storia di Last Order continua dall'episodio
in cui Gally è riportata in vita a Salem, non dall'episodio finale.

Iniziai a disegnare Gunmu nel novembre 1990 e terminai l'ultimo episodio a marzo del '95. La ragione per cui smisi di disegnare la storia fu un incidente personale che mi capitò nel Febbraio del 1994 per il quale ero troppo colpito per continuare questa storia. Nell'estate del 1994 mi incontrai con l'editore capo e gli altri editori e gli dissi che non ero più in grado di disegnare Gunmu e che avrei posto fine alla storia all'inizio dell'anno successivo. 

Il videogames per Playstation Kasei no Kioku ("Memory of Mars") fu fatto basandosi sulla storia che avrei voluto farvi leggere se avessi potuto continuarla.

Verso la fine del 1999, ho personalmente detto a Tomita, editore di Ultra Jump, che avrei voluto reiniziare Gunmu. Anche se avete già giocato il videogame, credo che possiate apprezzare la nuova storia. Parlando onestamente, non sono sicuro di come finirà Last Order. Spero che appreziate i miei sforzi, mi fareste molto felice.

Notizia direttamente dal sito ADAM:

Fahrenheit 2000

Benvenuti a quella che si appresta a diventare la caccia alle streghe più grossa del secolo, il Caso Dragon Ball. Prima abbiamo assistito all'esposto di un autonominato "comitato di salute pubblica" contro l'anime comics, accusato di turpi contenuti a carattere pedopornografico che nessuno, nel mondo (compresa la puritanissima america), aveva mai notato in 15 anni che il manga è in giro (meno male che noi abbiamo questi "solerti" difensori a dirci cosa è bene e cosa è male...)

Adesso è la volta dei sequestri di materiale presso i magazzini degli
editori (è toccato a Yamato Video, che importa anche materiale hentai, peraltro da sempre commercializzato seguendo le norme che regolano la vendita di materiale vietato ai minori).

Chi sarà il prossimo? I Manga e gli anime nel nostro paese rischiano veramente un futuro da "Fahrenheit 451", il romanzo in cui i libri venivano bruciati e leggere era proibito? Ci auguriamo di no, ma certo le premesse non sono buone, qualcuno ha trovato un capro espiatorio da additare all'opinione pubblica e intende spremerlo fino in fondo, con buona pace di editori e appassionati che mai come ora sono chiamati a difendere il loro lavoro e le loro passioni.

Avalon Clip

E' possibile vedere in rete una video clip del nuovo progetto fantascientifico di Mamoru Oshii, Avalon che promette di eguagliare se non superare il livello artistico del precedente Ghost in the Shell. La storia si focalizza su una lottatrice/soldato di nome Ash che deve sconfiggere il cattivo di turno (Bishop) entrando in un gioco di realtà virtuale di nome Avalon e terminandolo.

Vox-anime

L'emittente tedesca VOX ha in programma di trasmettere l'intera serie di Bubblegum Crisis ad un ritmo settimanale, a partire dal 7 Novembre alle ore 12:10 con l'episodio Born to Kill (90min. - giapponese con sottotitoli tedeschi)

dal 27 Novembre la VOX continuerà con Neon Genesis Evangelion (serie TV completa) in sei spettacoli.

Il 15 Novembre trasmetterà Plastic Little (doppiato in tedesco) il 22 Novembre, Kite (doppiato in tedesco) 

il 29 Novembre, Tekken (doppiato in tedesco).

Per dicembre sono in programma due notti speciali di Anime:

il 1° dicembre verranno trasmessi Macross e Macross 2, entrambi sottotitolati in tedesco

la serata dell'8 dicembre, avrà per titolo "Il meglio dell'animazione televisiva giapponese".

Mamoru Oshii

Il regista di  Ghost In The Shell è apparo il 4 Novembre alla tredicesima edizione del Tokyo International Film Festival ed ha parlato del suo attuale impegno, Avalon, e delle passate esperienze (Ghost, Mobile Police Patlabor) e della produzione d'animazione in generale.

Gundam Wing Endless Waltz

L'emittente nord americana Cartoon Network trasmetterà a partire dal 10 novembreGundam Wing Endless Waltz.

Ghost In The Shell 2 Manga Release

la Figures.com  annuncia che la Kodansha Publishing ha recentemente annunciato l'uscita per il 22 dicembre della sua edizione limitata di Ghost in the Shell Solid Box, l'edizione comprenderà il primo volume del manga Ghost in the Shell 2: Man-Machine Interface, una ristampa in rilegato della versione originale del manga Ghost in the Shell, una piccola collezione di illustrazioni, un personaggio e un "regalo segreto": 13,333 Yen.

Gunm Manga

La Fanboy Entertainment riporta notizie di una nuova serie del manga Gunm (Battle Angel Alita) con il titolo Last Order.