I consigli del Marionettista

Gli Esseri Eccelsi sono i più interessanti; e io, in quanto membro di questo elitario e risretto gruppo, non posso esimermi dal frequentarli.
     Questo spazio è dedicato alla migliore produzione mondiale di fantascienza a fumetti. Ogni fumetto ancora fresco di stampa, degno di essere inserito nell'Olimpo di questo genere, lo troverete qui. Ma solo il meglio del meglio, ricordate: nessuna concessione ai mediocri.
     Fidatevi delle mie parole e non ve ne pentirete.

Il Marionettista

 

SKY DOLL, Alessandro Editore
Luglio-Agosto 2002
IL DONO DI ERIC, Eura Editoriale
Gennaio 2002
Da richiedere in fumetteria o presso la Alessandro Editore Da richiedere in fumetteria o presso il servizio arretrati Eura Editoriale

Qual è il fenomeno editoriale dell'ultimo anno? Eccovelo, Sky Doll. Grande successo in Francia (di cui siamo orgogliosi e felicissimi), Sky Doll raggiunge tali traguardi grazie a una formula tanto semplice quanto rara: originalità e freschezza. Questi gli ingredienti di base, amalgamati con una grande capacità di sognare, di creare e soprattutto acompagnati dalla passione per l'arte di immaginare, un esercizio mentale scomparso dalle menti catatoniche della nostra società immaginifica e senza più un briciolo di fantasia. La coppia di autori Barbucci e Canepa ci regalano un divertimento intelligente capace di evocare un generale senso di salutare benessere a lettura ultimata, anche e soprattutto per merito di disegni meravigliosi e di colori delicati e ipnotici allo stesso tempo. INCANTEVOLE.

Eric può vedere "dentro" le persone e le cose. Scrutare nel loro passato, assorbire le loro emozioni, rivivere i loro drammi. I testi magici di Bartoli e la maestria grafica di Carnevale vi immergeranno nel mondo (il nostro) di Eric e non potrete non rimanerne affascinati. Questo spiata vi arriva con colpevole ritardo ma non sarà difficile porvi rimedio, per fortuna. Quest'albo infatti è uscito nel maggio del 2001 e pur avendolo adocchiato con curiosità, sopraffatto dalla solita moltitudine di letture in verità per lo più indegne, non ho avuito il coraggio di comprarlo. Il dono di Eric è uno splendido esempio di quali potenzialità ci riservi il fumetto made in Italy e di come queste non riescano vergognosamente a trovare un loro spazio espressivo. IMPERDIBILE.
ICARO, Coconino Press
Settembre 2001
PATLABOR, Star Comics
Luglio-Agosto 2001
Da richiedere in fumetteria o presso il servizio arretrati Coconino Press Da richiedere in fumetteria o presso il servizio arretrati Starcomics

Cosa desiderereste vedere e leggere in un fumetto di SF? Due Maestri indiscussi del fumetto mondiale, possono lavorare insieme? Possono realizzare un buon fumetto senza che le qualità dell'uno travalichino quelle dell'altro? Si può riuscire ad inserire in un'unica opera poesia, avventura epica, affabulazione, azione e profondità delle tematiche? Spesso ci si chiede anche se il fumetto sia davvero una forma d'arte, degna di essere posta sullo stesso piano delle altre. Comprate Icaro e avrete magicamente la risposta a tutti vostri quesiti. Anzi, uno ve lo anticipo senza timore: questo fumetto è Arte. E Moebius e Taniguchi sono due grandissimi artisti della nostra epoca.

Uno dei più bei manga sbarcati in Italia e, "giustamente", come spesso accade, ignorato dal popolo degli otaku (ciechi). La storia di una squadra della polizia di un futuro prossimo. Semplice, pacato, divertente, eppure avventuroso, intrigante nelle sue trame minimaliste e intricato nelle ambiziose e ben strutturate sottotrame, avvincente, credibile. Già, è questa la parolina magica: la verosimiglianza di questo manga, immersa com'è nelle sue vicende quotidiane, tocca vette difficilmente raggiunte in altre pagine. Siamo solo al numero 16... e la lettura fila via ch'è una bellezza. Non vi ho convinto? Peggio per voi. Io i miei fili li ho mossi... non posso certo costringervi a leggere!