fantascienza in Australia
 
REGGAN
 
Our Lady of Chernobyl OUR LADY 
OF CHERNOBYL
 
  
 
 
 
 
 

cambio
di
rotta
Canada
vai in Europa
torna in Australiavai negli Stati Uniti
 
 
uesta piccola raccolta che contiene quattro racconti riesce a catturare, nonostante la sua dimensione esigua, l’essenza dell’opera di Greg Egan fino al 1994 - biotecnologia avanzata, droghe per l’alterazione mentale e il problema dell’identità nello Chaff, strane pseudo-scienze e credenze e come reagire razionalmente alle loro sfide in Our Lady of Chernobyl, le conseguenze delle forti IA allorchè personalità scannerizzate possono essere introdotte nei computer in Transition Dreams e l’applicazione dell’ high-tech agli scopi più prosaici e il risultato particolarmente virulento in Beyond the Whistle Test. 

Eccellenti illustrazioni di Shaun Tan. 

Contiene:  

Beyond the Whistle Test 
Chaff 
Our Lady of Chernobyl 
Transition Dreams 

    Riconoscimenti:   Locus Recommended Reading List 1995 


nche se piccolo e con solo quattro racconti, Our Lady of Chernobyl è comunque un'eccellente bacheca per tutto ciò che rende la narrativa di Greg Egan Così affascinante. La Mirror Danse ci ha messo un'attenzione amorevole nell'aspetto tipografico e della copertina e ogni racconto presenta degli splendidi capolavori di Shaun Tan. In aggiunta contiene anche una bibliografia completa aggiornata alla data di pubblicazione (1994) 

La raccolta inizia con "Chaff", una storia tra le più nere e di maggior successo fra tutti i racconti di Egan. Ambientata venti anni prima degli eventi di Distress, è la storia di un assassino di una compagnia che viene inviato da una corporazione biotech a catturare e riportare un biochimico che è scappato ne El Nido de Ladrones. El Nido è una vasta striscia di terra nelle terre amazzoniche occidentali. Portati là dai baroni della droga per sviluppare piante di coca più resistenti, gli hackers genetici presero il sopravvento e stabilirono una società anarchica. Trasformarono completamente la giungla inmodo che nessun esterno potesse entrare senza che venisse rintracciato dalle piante e venisse attaccato da virusfrutto di ingegneria genetica. 

"Beyond the Whistle Test" è il racconto di un collaboratore musicale che tratta jingle pubblicitari. Un giorno viene avvicinato dall'Applied Neural Mapping, una ditta di ricerche in grado di modellare l'ascoltatore generico e che ora è in grado di comporre melodie perfettamente orecchiabili. Sebbene siano applicate all'inizio con grande successo, che anche un grande pericolo in melodie che non possono realmente uscire dalla mente. E' un racconto proprio divertente ma nessuno di tutti coloro che sono costretti alla sofferenza dalla versione sinfonica del Paradiso di Gangsta's Paradise mentre si trova al telefono in attesa di avere la connessione, si renderà conto che la fiction non è poi molto lontana dalla realtà. 
 
Mentre Permutation City è, probabilmente, il romanzo definitivo fino ad ora scritto su ciò che può voler dire scaricare la personalità in un computer e vivere come un computer, questo argomento non è per niente esaurito come mostra "Transition Dreams". Qui, Greg Egan esplora cosa potrebbe accadere durante il processo di scaricamento quando lo scan del cervello è inserito nel computer e prima che sia terminata la rappresentazione finale. Naturalmente, alla fine, la Copia non avrà alcun ricordo di ciò che è occorso durante la transizione, ma prima potrebbero esserci sogni o cose peggiori. 

"Our Lady of Chernobyl" è una storia triste e commovente su di un investigatore privato che viene assunto per rintracciare un'icona rubata e il corriere che si supponeva che la portasse da Zurigo a Milano che è stato ucciso a Vienna. Molto presto l'investigatore si trova di fronte cad una setta religiosa ucraina, i fedeli dell'Unica Chiesa Vera, che ripaga la compassione coll'assassinio e le cui ragioni per rubare l'icona sono virtuali e intangibili quanto quelle della maggior parte dei conflitti settari.

 
 
 
scrivici