Camminando

 

Il professor Carlo Pagetti, nato nel '45, docente alla Libera Università "G. D'Annunzio" di Pescara, all'Università di Torino e all'Università Statale di Milano, è l'intellettuale che maggiormente ha contribuito ad allargare i confini della critica fantascientifica in in Italia, dando a questo genere letterario una meritata dignità critica ed uno spessore culturale tali da aprirgli le porte del mondo accademico. La sua intensa attività di critico si è manifestata in molte pubblicazioni e convegni, nelle molte collane da lui curate, è sfociata in numerose introduzioni ai volumi dell'Editrice Nord ed ha visto probabilmente il suo picco più alto nella rivista di critica La Città e le Stelle - che in collaborazione con l'Editrice Nord e Carlo Pagetti stesso stiamo ripresentando nel sito di IntercoM: con particolare orgoglio iniziamo a ripresentare sulle pagine di IntercoM Rivista tutti gli interventi critici di Carlo Pagetti.
In questo numero riproponiamo agli appassionati l'intervento La fantascienza: la scienza come favola - la favola come ideologia, presentato in occasione del convegno La Fantascienza e la critica tenutosi a Palermo nel 1978, e Palmer Eldritch Alien: ovvero, l'invasione dello spazio della fantascienza apparso come introduzione al romanzo Le tre Stigmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick (Editrice Nord). Presentiamo questo articolo insieme agli interventi P. K. Dick e la società riphidon - ovvero l'anomalia Valis di Fabio Piretti e Il volto del simulacro di Paolo Lombardi, che vanno ad arricchire lo Speciale Dick nel sito di IntercoM.
La sezione saggistica di questo numero presenta anche un provocatorio articolo di Ernest Hogan, Indovina un po' chi sta ammazzando la narrativa breve?, che pur risentendo di una certa distanza spazio-temporale nei confronti degli appassionati italiani, è in grado di suscitare domande interessanti, ed una particolare analisi noir di Blade Runner, per mano di Robert Crooks; Massimo Pietroselli torna sulle pagine di IntercoM presentandoci con la consueta originalità la serie televisiva Il Prigioniero, mentre con l'articolo La città e le stelle di Paolo Bertetti vogliamo anticipare il tema della città nella fantascienza, che sarà protagonista di uno speciale in un numero futuro della rivista.
La sezione monografica di questo numero è dedicata allo Speciale GDR curato da Emiliano Farinella, che ci presenta un'antologia di nove racconti, un'intervista ed alcuni interventi di approfondimento su Giuseppe De Rosa, personaggio molto noto nel fandom degli anni novanta ed autore di molti eleganti racconti ricchi di idee.
Per la sezione dedicata alla narrativa, abbiamo scelto racconti molto diversi come stili ed atmosfere: Vita sulla luna di Tony Daniel, racconto giunto in finale al Premio Hugo e premiato dai lettori della Asimov's come "miglior racconto del 1996", è una storia toccante di rara bellezza, di un autore di grandissime capacità ma quasi completamente sconosciuto in Italia; Darwin chi? di Federico Gattini e Kraken di Marco Minicangeli rivisitano, con stile molto personale, rispettivamente la tematica classica del viaggio nel tempo e le atmosfere cyberpunk; Tauromachia di Ernest Hogan, pubblicato originariamente in Science Fiction Age, ci dà una prova dell'eclettismo bizzarro di questo autore di romanzi e racconti completamente sconosciuto nel nostro paese. Nella sezione Memory riproponiamo il racconto Il loto nero di Simon Ings, altro autore che meriterebbe maggior riconoscimento.
Infine, in questo numero troverete una nuova rubrica: Dark Star, curata da Marco Marinelli e dedicata al cinema.

A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura!

Marco Mocchi


IntercoM
fantascienza ed altri orizzonti


Rivista amatoriale di fantascienza
versione elettronica

numero 7*
aprile 2000  

 

In copertina:

illustrazione

di Antonio Folli


Editor Redazione Hanno collaborato a questo numero
Marco Mocchi Marcello Bonati
Emiliano Farinella
Antonio Folli
Domenico Gallo
Andrea Marti
Marco Mocchi
Franco Ricciardiello
Danilo Santoni
Roberto Sturm
Claudio Asciuti
Paolo Bertetti
Pino Blasone
Maurizio Carità
Fabio R. Crespi
Robert Crooks
Tony Daniel
Giovanni Delibra
Giuseppe De Rosa
Mario Fabiani
Federico Gattini
Fabio Germanà
Riccardo Giandrini
Francesco Guerrieri
Alberto Henriet
Ernest Hogan
Simon Ings
Paolo Lombardi
Marco Marinelli
Marco Minicangeli
Carlo Pagetti
Massimo Pietroselli
Fabio Piretti
Mirko Tavosanis
Html
Fabio R. Crespi
Marco Mocchi
Danilo Santoni

La Redazione di IntercoM può essere contattata all'indirizzo
ansible98@hotmail.com

I testi e le illustrazioni contenuti in IntercoM sono proprietà dei rispettivi autori
e non possono essere utilizzati senza la loro autorizzazione

©1999, 2000, IntercoM

IntercoM