Back to the future


Back to the Future (Ritorno al futuro)

regia Robert Zemeckis 

Marty McFly è un normale adolescente americano del 1985 ed ha come amico un inventore che si chiama Doc Brown. L'inventore è un tipo molto eccentrico e rispecchia (in simpatico e positivo) la classica immagine dello scienziato pazzo dei racconti di fantascienza . Doc riesce a creare una macchina del tempo (una cosa che avviene abbastanza letteralmente in quanto usa proprio un'auto, una DeLorean). Marty si ritrova trasportato nel 1955, proprio nel giorno in cui i suoi genitori si incontrarono, naturalmente tale avvenimento metterà in forse il loro incontro e soprattutto impedirà il loro matrimonio, creando un paradosso temporale: nel futuro Marty non potrebbe nascere. Con l'aiuto del Doc del 1955, Marty dovrà rimettere a posto le cose annullando così il paradosso e i suoi effetti. Ma col tempo è difficile trattare, il presente 'finale' di Marty non sarà certo come il suo presente 'iniziale'!

Back to the Future part II (Ritorno al futuro parte II)

regia Robert Zemeckis

Questa seconda parte della trilogia ha inizio proprio al termine della prima parte: Doc è di ritorno dal futuro e spinge Marty e la fidanzata Jennifer a seguirlo sulla propria DeLorean nell'anno 2015 per rimettere a posto il futuro della famiglia McFly. Ma il cattivo di tutta la serie, Biff Tannen, quello del 2015, ruba momentaneamente e all'insaputa dei due la macchina del tempo per portare al suo io giovane, nel 1955, un almanacco con i risultati sportivi degli ultimi cinquant'anni e fargli così guadagnare somme immense alle scommesse. Ritornati al proprio tempo, Marty e Doc troveranno una sorpresa da incubo e dovranno tornare di nuovo al 1955 per cercare di rimettere a posto tutta la situazione, distruggendo l'almanacco sportivo. Il film termina con una posizione momentanea di stallo: Marty è imprigionato nel 1955 perché Doc è stato lanciato indietro nel 1885 e la sua macchina si danneggiata in questo ultimo viaggio.

Back to the Future part III (Ritorno al futuro parte III)

regia Robert Zemeckis

Questa terza parte in pratica è un tutt'uno con la seconda: Marty McFly deve cercare di recupare il Doc piombato nel 1885 e per farlo deve ricorrere di nuovo all'aiuto del Doc del 1955. E' forse inutile dire che c' un gioco complicatissimo di sovrapposizioni temporali. Giunto infine nel 1885, però, le cose per Marty non si presenteranno semplici come potevano prevedere. Prima di tutto ci saranno problemi di reperimento del combustibile necessario a far funzionare la macchina del tempo e poi una maestrina, innamorata di Doc, si troverà al centro dei paradossi più pericolosi.